Consulenza on-line

COSA E’

consulenza on lineLa consulenza psicologica online è un’attività approvata dall’Ordine Nazionale degli Psicologi pensata per chi non può recarsi fisicamente in studio o preferisce una consulenza a distanza per diversi motivi (fisici, lavorativi, di tempo, psicologici, di isolamento geografico, di residenza all’estero).  

Si tratta di un servizio di supporto e ascolto rivolto a persone che vivono una situazione di difficoltà o di disagio personale e/o professionale.

Lo psicologo online garantisce la massima riservatezza e la sua consulenza rappresenta una prestazione sanitaria, pertanto detraibile dalla dichiarazione dei redditi. Inoltre si impegna a proteggere la privacy dell’utente. A questo link, si riporta la policy e le misure adottate circa il trattamento dei dati personali liberamente forniti attraverso il modulo online o via e-mail.

L’obiettivo è quello di promuovere il benessere di chi si rivolge al servizio attraverso l’inquadramento e la comprensione del problema presentato, l’orientamento della persona alla migliore strategia per affrontarlo e risolverlo attraverso la valorizzazione delle sue risorse. In base alle esigenze che emergono dai colloqui si definisce e struttura il percorso più adeguato, che a volte richiede un percorso in presenza, l’integrazione delle due modalità, l’invio ad altri specialisti.

Con l’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 e alle conseguenti misure di restrizione della vita sociale, la consulenza psicologica on-line assume un ruolo chiave per per sostenere ed orientare, ma anche per contenere o risolvere sintomi, disagi e difficoltà conseguenti a quanto stiamo vivendo. 

A CHI SI RIVOLGE

La consulenza online è pensata per chi:

omino domande2

  • Ha un problema e ha bisogno di un orientamento sul tipo di intervento necessario per affrontarlo. Spesso infatti non si sa molto bene su cosa si può lavorare con uno psicologo e la consulenza online può essere un buon modo per schiarirsi le idee.
  • Ha bisogno di supporto per dare un senso e avere sollievo rispetto a quanto sta provando in una situazione di emergenza (N.B. COVID-19) , per definire nuove e migliori strategie di gestione delle giornate, dell’ambiente, dei propri pensieri ed emozioni (ansia, paura, ecc.).
  • E’ impossibilitato o ha difficoltà a muoversi dal proprio domicilio e ha bisogno di parlare con uno psicologo.
  • Ha difficoltà a gestire il proprio tempo e/o effettua trasferte frequenti che rendono difficile recarsi in studio.
  • Vive all’estero e gradisce ricorrere ad una consulenza psicologica on line da parte di uno psicologo
    italiano.
  • Prova imbarazzo al pensiero di parlare dei propri problemi con uno psicologo in presenza. La consulenza online può rappresentare l’opportunità per ridurre tale imbarazzo.

COME SI SVOLGE

In modalità sincrone, in videoconferenza (modalità audio/video, per esempio Whatsapp/Skype), per le quali è necessaria una linea ADSL funzionante e tecnologia adeguata (telefono con auricolari o pc con cuffie e webcam). Si consiglia inoltre uno spazio silenzioso, tranquillo e riservato.

COME ACCEDERE ALLA CONSULENZA

  • Inviare una e-mail al mio indirizzo: descrivere brevemente il motivo per il quale si richiede una consulenza, specificando anche nome, cognome, età e residenza. E’ possibile anche contattarmi al cellulare al 3491753618. mail
  • La richiesta via mail sarà valutata al massimo nelle successive 24 ore e si sarà ricontattati via e-mail per confermare la disponibilità per la consulenza e per concordare tempi e modalità. Saranno inviati anche i moduli per la privacy che dovranno essere compilati e rinviati firmati. In caso di minori, prima dell’avvio della consulenza dovranno essere obbligatoriamente firmati dai genitori/tutori.
  • Una volta concordata data e ora del colloquio, è richiesto il pagamento con bonifico/Paypal che deve pervenire entro le 24 ore precedenti alla data stabilita. In caso contrario la richiesta è considerata nulla e si deve definire una nuova data per il colloquio.
  • A seguito del pagamento si riceverà una e-mail di conferma dello stesso e di data e ora del colloquio.
  • Dopo ogni colloquio sarà emessa regolare fattura, inviata via email/posta ordinaria.