- Consulenza psicologica: Percorso di breve durata volto all’inquadramento della situazione problematica/di malessere in cui si trova la persona che chiede la consulenza (singolo, coppia, famiglia) attraverso l’impiego di strumenti psicodiagnostici e colloqui che portano all’identificazione di obiettivi di miglioramento/crescita e di percorsi possibili per raggiungerli.
- Sostegno psicologico: Percorso circoscritto nel tempo volto ad offrire un supporto empatico a persone che vivono momenti difficili per aiutarle a gestire al meglio il proprio disagio, elaborarlo, superarlo . Il sostegno offre uno spazio accogliente e non giudicante per “riaccendere” le persone e le risorse che possiedono.
- Psicoterapia: percorso di riflessione e cambiamento, individuale, di coppia o di gruppo, rivolto a persone che vivono momenti critici o affrontano questioni importanti per la propria esistenza, si sentono perse o senza via d’uscita, confuse, in lotta costante con se stesse, il proprio corpo, i propri pensieri e sentimenti e/o che hanno deciso di prendere in mano la propria vita. La psicoterapia si può intraprendere per diversi motivi e in diversi momenti della vita. Quali che siano, le persone sentono il bisogno di confrontarsi e di essere aiutate da un esperto per rimettersi in “movimento” e costruire nuove possibilità per se stesse.
- Consulenza on-line
- Orientamento ed empowerment: interventi volti all’orientamento e alla valorizzazione di persone che attraversano momenti di transizione (legati ai cicli di vita, al lavoro, al passaggio dalla scuola al lavoro, a cambiamenti esistenziali), al potenziamento della loro capacità di decisione e all’apertura di nuove possibilità di scelta, attraverso un percorso di analisi e sviluppo delle proprie risorse, rappresentazioni di sé, progetto personale e professionale.
- Disagio lavorativo e stress: percorso rivolto a chi vive una situazione di difficile gestione in ambito professionale per la quale non riesce a individuare una strategia di fronteggiamento e soluzione. Da relazioni conflittuali con colleghi o capi, alla sensazione di non reggere ulteriori carichi di lavoro o di non essere capaci di gestire le proprie emozioni, questi ed altri i motivi che possono spingere ad iniziare un percorso volto ad analizzare il problema, ad arricchirne le chiavi di lettura, a costruire nuove strategie per affrontarlo.
- Gestione dello stress: Percorso di sviluppo delle capacità e strategie di gestione dello stress, del carico cognitivo ed emotivo e della fatica legati a situazioni che si trascinano da tempo, o che fanno sentire sotto pressione, appesi a un filo o in gabbia.